BANDO SIMEST: TEMPORARY MANAGER

Questo bando offre un’opportunità unica per le imprese che desiderano implementare progetti innovativi nel campo della tecnologia, della digitalizzazione e dell’ecologia. L’assegnazione di Temporary Manager consente un apporto temporaneo di competenze specializzate per guidare e gestire con successo tali progetti, consentendo alle aziende di raggiungere obiettivi ambiziosi e rimanere competitive sul mercato.

BENEFICIARI

Possono accedere a questo bando le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Aver depositato almeno due bilanci e registrare un fatturato estero che rappresenti almeno il 10% del fatturato aziendale totale, oppure essere una PMI produttiva con un fatturato export pari almeno al 3% dell’ultimo bilancio.
  • Far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della domanda.

Misura dell'Agevolazione

  • Le spese ammissibili includono attività di marketing e promozionali, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, modelli organizzativi e gestionali, ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio, certificazioni internazionali, licenze di prodotti e/o servizi, formazione interna/esterna del personale, viaggi e soggiorni, consulenze legali e ambientali.
  • Viene concesso un finanziamento a tasso agevolato dello 0,464% per 6 anni.
  • Inoltre, è previsto un contributo a fondo perduto del 10% della spesa per le PMI che soddisfano determinati requisiti, come una quota di fatturato export pari al 20%, essere un‘impresa giovanile, femminile o innovativa, possedere certificazioni di sostenibilità e ambientali, avere interessi nei Balcani Occidentali, e avere sede operativa al Sud.
  • Il contributo è concesso in regime di “de minimis”.

Tempistiche

Le domande possono essere presentate a partire dal 27 luglio ore 9,00 e saranno finanziate in ordine cronologico di arrivo.

Vuoi saperne di più su come richiedere il bando?

Compila il modulo e ti contatteremo